
BONUS SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE
1 Luglio 2024
Ai gentili Clienti
Loro sedi
BONUS SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE
Con la presente circolare desideriamo informarvi che il Dipartimento per lo Sport ha aperto una nuova finestra utile alla presentazione e rendicontazione del Bonus Sponsorizzazioni per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 01.01.2023 ed il 31.03.2023.
Tale bonus è riconosciuto a favore delle imprese / lavoratori autonomi / enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre ovvero società sportive professionistiche, società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (che ha sostituito il precedente registro CONI) in possesso dei seguenti requisiti:
- Operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e paralimpiche;
- Che svolgano attività sportiva giovanile (l’effettuazione di tale attività deve essere certificata dalla società / associazione sportiva);
- Con ricavi relativi al periodo di imposta 2022 e prodotti in Italia non inferiori a 150.000 Euro e non superiori ai 15 milioni di Euro.
L’importo minimo dell’investimento in campagne pubblicitarie deve essere di almeno 10.000 Euro.
NON POSSONO USUFRUIRNE LE ASD/SSD IN REGIME FISCALE AGEVOLATO, COME PREVISTO DALLA LEGGE 398 DEL 1991.
Il beneficio sarà pari al 50% degli investimenti effettuati e verrà riconosciuto a titolo di credito d’imposta da utilizzare in compensazione tramite modello F24 previa presentazione di un’apposita domanda al Dipartimento dello Sport. Tale domanda dovrà essere presentata con modalità telematica entro e non oltre il 10 agosto 2024 sull’apposita piattaforma. Il contributo riconosciuto non potrà essere superiore ai 10.000 Euro.
L’investimento in campagne pubblicitarie è riconosciuto a condizione che i pagamenti siano effettuati con versamento bancario / postale o altri sistemi di pagamento tracciati ex art. 23, D.Lgs. n. 241/97;
Precisiamo che come chiarito dal Dipartimento per lo sport nell’ambito delle FAQ pubblicate sul proprio sito:
- È valida la sola spesa sostenuta (pagata) tra il 1° gennaio ed il 31 marzo 2023;
- Il contratto deve essere valido nel 2023;
- Per investimento si intende l’importo contrattuale esclusa l’IVA.
Nel caso in cui vogliate affidarvi al nostro Studio per la gestione di tale pratica, l’onorario richiesto è pari ad € 150,00 oltre Iva, comprensivo di:
- Compilazione ed invio domanda di riconoscimento credito d’imposta al Dipartimento per lo Sport;
- Redazione certificazione delle spese sostenute sottoscritta dal Revisore Legale Mazzoleni Dott. Roberto.
Lo studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Zogno, 01 Luglio 2024
Team Consulenza