![[Circolare] 3 Marzo](https://www.studiomazzoleni.com//wp-content/gallery/copertina-circolari//Circolari-e-news-studio-Mazzoleni-partners.jpg)
[Circolare] 3 Marzo
3 Marzo 2020
Gentile cliente,
con il Decreto Legge 124/2019 sono state apportate importanti modifiche per i possessori di distributori e depositi privati di gasolio.
Tale modifica abbassa il limite di esenzione dall’obbligo di munirsi di Licenza Fiscale per l’esercizio dei distributori e dei depositi.
In sostanza viene sancito che:
- i Distributori privati interni per gasolio per autotrazione con capacità superiore ai 5 mc (attualmente l’obbligo era per una capacità sopra i 10 mc),
- i Depositi privati interni per gasolio non per autotrazione con capacità superiore ai 10 mc (attualmente l’obbligo era per i deposti superiori ai 25 mc),
dovranno essere dotati di Licenza Fiscale rilasciata dall’ufficio dell’Agenzia delle Dogane (ex UTF).
Le determine del direttore dell’Agenzia delle Dogane hanno stabilito che l’obbligo di avere la Licenza Fiscale decorrerà dal 31/03/2020.
In entrambi i casi viene richiesta la tenuta di un registro di carico/scarico del gasolio acquistato ed utilizzato e tale registro potrà essere tenuto con modalità semplificata.
Ricordiamo che:
- per distributore si intende un complesso di attrezzature fisse o mobili collegate a serbatoi che erogano carburante per autotrazione;
- per deposito si intende un serbatoio utilizzato per il gasolio agricolo, per il riscaldamento e per altri usi diversi dall’autotrazione.
Il mancato rispetto dei termini sopra indicati può determinare, oltre ad una sanzione pecuniaria di 5.000 euro ed alla confisca dei serbatoi comprensivi di gasolio, anche la possibile revoca dei benefici fiscali eventualmente goduti da parte del soggetto proprietario dei medesimi (a titolo esemplificativo il credito d’imposta sulle accise meglio conosciuto come Carbon Tax).
Alla luce di quanto sopra consigliamo i soggetti interessati da tale modifica normativa, a richiedere entro il prossimo 31/03/2020 il rilascio di regolare Licenza Fiscale per l’esercizio dei distributori e dei depositi.
Lo Studio resta a disposizione per eventuali informazioni in merito.
A presto.