
INPS – CONTRIBUTO ECONOMICO AVVIO ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI IN SETTORI STRATEGICI
10 Dicembre 2025
Ai gentili Clienti
Loro sedi
INPS – CONTRIBUTO ECONOMICO AVVIO ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI IN SETTORI STRATEGICI
Gentili Clienti,
con la presente si informa che con la circolare n. 148 del 28/11/2025 l’INPS ha istituito un contributo economico di importo pari a 500 Euro mensili, per supportare l’avvio dell’attività imprenditoriale, corrisposto dall’Istituto per la durata massima di tre anni e non oltre il 31/12/2028, liquidato annualmente in forma anticipata per il numero di mesi interessati dall’attività imprenditoriale, tenuto conto delle disponibilità finanziarie.
CHI PUO’ RICHIEDERLO
I soggetti che abbiano avviato un’impresa dal 01/07/2024 al 31/12/2025 nei settori indicati nell’ALLEGATO 1 e che, alla data di avvio dell’attività imprenditoriale, posseggono contestualmente i seguenti requisiti:
- età anagrafica inferiore a 35 anni;
- stato di disoccupazione. È considerato disoccupato chi è senza impiego e ha dichiarato in forma telematica al sistema informatico unitario delle politiche del lavoro (Siu) l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l’impiego (DID). Sono considerati disoccupati anche i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del TUIR.
ATTIVITA’ AMMESSE AL CONTRIBUTO
Vedasi allegato 1 alla presente circolare.
QUANDO PRESENTARE DOMANDA
È necessario presentare domanda, pena di decadenza, entro 30 giorni dall’avvio dell’attività imprenditoriale o, nell’ipotesi in cui l’avvio dell’attività sia antecedente al 28/11/2025, data di pubblicazione della circolare, entro 30 giorni da quest’ultima data.
COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
Bisogna presentare la domanda attraverso il servizio online, disponibile tramite il “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” (selezionando “Incentivo decreto Coesione”) accedendo tramite SPID.
Oppure rivolgersi ai patronati o al Contact Center Multicanale.
Cordiali saluti.
Zogno, 10 dicembre 2025
Team Consulenza