Teoria e Pratica

Teoria e Pratica

Di Carlo Jacobelli, 28 Febbraio 2023

TEORIA E PRATICA

“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché”

(Albert Einstein)

Ebbene sì: io, classe 1997, nel Novembre 2022 sono diventato Dottore Commercialista, lo ammetto. Ho messo insieme la teoria – appresa nell’Università bergamasca – con la pratica – un anno e mezzo, per legge – svolta nello Studio per il quale scrivo questo blog: Mazzoleni & Partners.

E ho combinato un bel guaio!

All’inizio non è stato affatto semplice, come in tutti i mestieri e i lavori del mondo del resto… ma alla fine è stato ancora peggio: una commissione composta da un giudice, due professori universitari e due commercialisti-revisori hanno voluto accertarsi che fossi in grado di rispondere alle tue domande, caro lettore.

Fortunatamente non sono l’unico: in questo Studio a combinare “guai” insieme a me ci sono anche Roberto, Davide e Katjuscia. A breve si aggiungerà anche Enrico, che ancora deve essere messo sotto inchiesta dalla stessa commissione.

Roberto e Davide li conoscete. Ne sanno una più del diavolo. Legittimo risparmio d’imposta è la loro parola d’ordine.

Poi c’è Katjuscia, il nostro punto di riferimento quando si tratta di tecnicismi: i suoi bilanci e le sue dichiarazioni sono opere d’arte.

Enrico, al momento, impara da tutti e tre, ma è quando si parla di bonus – in particolare quelli edilizi – che dà il meglio di sé.

Infine, ci sono io, da poco apripista di un nuovo servizio che lo Studio Mazzoleni intende offrire ai lettori, abituali e non: il Controllo di Gestione.

Se sei un professionista o un imprenditore e vuoi capire cos’è il Controllo di Gestione basta porti due domande:

  1. conosco il risultato economico e patrimoniale alla data di oggi?
  2. quali azioni sto ponendo in essere per aumentare i miei guadagni?

Se la risposta alle domande di cui sopra è negativa o non chiara, vuol dire che non si sta adottando lo strumento in parola. Il termine “Controllo” infatti, implica – prima – un ragionamento e – poi – una decisione in merito a quali azioni porre in essere per raggiungere i propri obiettivi. E questa pianificazione (che deve essere flessibile e capace di adattarsi al contesto mutevole in cui si opera) non può che prendere le mosse da una solida base informativa.

In poche parole, Controllo di Gestione vuol dire informarsi, ragionare, decidere, fare.

La grande famiglia (una trentina di persone, tra commercialisti e ragionieri) dello Studio Mazzoleni & Partners(clicca qui per vedere il nostro organigramma), me compreso, é attrezzato per fornire questo prezioso supporto a tutti gli interessati, dai professionisti alle imprese.

Nel mentre, un augurio di buon lavoro a tutti i lettori.

 

Carlo Jacobelli

Facebook